pubblica sul portale ...
Il portale del
Collegio dei Primari Ospedalieri di
Chirurgia Vascolare
visita
|
STATISTICHE
titolo:Book statistiche 2010 Vol X
autore:Ass. Prof. CASTALIA
Abstract:
Cari Colleghi, anche quest’anno l’edizione della elaborazione dei dati inviati dai nostri Centri di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare al SICVEREG si presenta rinnovata nella forma e nella sostanza, sulla scia della versione precedente. Il valore del nostro Registro è stato ormai da tempo riconosciuto anche in ambito europeo. Registriamo una buona volontà di collaborazione dei Centri che ormai partecipano da anni e che esprimono, specie in questi ultimi tempi, un costante auspicio di implementazione e di miglioramento, ma anche di snellimento dell’inserimento dati. Cercando di valorizzare e conservare gli aspetti considerati più importanti, abbiamo innanzitutto cercato di rendere sempre più agevole l’inserimento dei dati per promuovere la collaborazione e l’adesione di un sempre maggior numero di Centri oltre a quelli che regolarmente trasmettono il resoconto della loro attività. Purtroppo, come è stato sottolineato anche nell’ultima Assemblea della Società, dobbiamo registrare e sottolineare un ulteriore calo dei Centri che nel 2010 hanno partecipato. Come è possibile notare nella proiezione statistica del Book di quest’anno 2011 da un massimo di 97 Centri partecipanti raggiunto nel 2006 siamo scesi man mano fino a 63 Centri nel 2010. Di conseguenza anche il Numero di Patologie registrate è man mano sceso e se nel 2009 sono stati registrati 28.275 casi, nel 2010 il Numero è sceso a 19.269. Questo trend nettamente in calo deve indurre il Consiglio Direttivo e la Società stessa a riflettere, a interrogarsi sulle motivazioni e a mettere in atto eventuali iniziative per invertire il trend e man mano tornare a Numeri più performanti, che daranno senz’altro al Registro un valore statistico più elevato e più rappresentativo del mondo reale. Si conferma in ogni caso l’ottimo valore se confrontato con la letteratura e con i dati di altri Registri nazionali della morbilità globale del 5,9% registrato nel 2010 (5,8% nel 2009), e altrettanto ottimo valore di 1,1 % di mortalità, stabile rispetto all’anno precedente, che testimoniano l’eccellenza dei Centri e della Chirurgia Vascolare Endovascolare italiana.
All’interno del nuovo sito web della Società (www.SICVE.it), che è stato rinnovato quest’anno, sarà sempre possibile accedere al Book del 2011 e quindi a tutti i dati del Registro con possibilità quindi immediata di accesso e consultazione. Tramite web quindi (www.SICVE.it oppure www.sicvereg.it ) viene garantita la possibilità di accedere alla totalità dei dati e relative valutazioni statistiche. In questo modo riteniamo di aver raggiunto lo scopo nel rendere maggiormente agevole quest’importante strumento di analisi e di verifica senza disperdere il valore di tutti i dati precedentemente raccolti e, nello stesso tempo, di continuare ad essere autorevoli all’ interno della rete dei registri delle Società Scientifiche europee.
Ricordiamo che i dati di ogni singolo Centro restano criptati per la privacy e restano a disposizione solo di quel singolo centro che ne farà richiesta al SICVEREG. Il SICVEREG potrà fornire servizi di consulenza statistico epidemiologica sul proprio singolo Centro. Siamo consapevoli che tutto può essere migliorato. Attendiamo suggerimenti da tutti e in particolar modo dai Referenti Regionali, affinché il SICVEREG possa migliorare e continuare ad essere uno strumento sempre più utilizzato, diffuso e riconosciuto in ambito internazionale.
Gaetano Lanza, Referente del Registro SICVEREG, gaetano.lanza@multimedica.it
scarica il documento completo: Book 2011.pdf
inserito da MICHEL ROLLANDIN
|
|
area riservata
ai soli utenti
abilitati
all'immissione dati
|
|
|